Impresa Edile Festa Rainero 2



Sogna la pace e la tranquillità del 1700
Immagina il fresco e la quiete di antiche mura,
di un borgo immerso nella natura


Vendesi rustico antico, affascinante e dal grande potenziale, collocato nel comune di Donato, paesino montano di 700 abitanti a 700 mt sul livello del mare.

La località:
Donato fa parte della Valle Elvo in provincia di Biella ai piedi delle alpi Pennine, un paesaggio di grande interesse naturalistico perché segnato dalla morena della serra d’Ivrea e dai colli della linea Insubrica (il punto in cui l’Europa e l’Africa si incontrano).
Poco più di un’ora di strada separa Donato da Torino la città reale, da Milano, da Aosta con i suoi dintorni sciistici.

Ciò che distingue positivamente la zona è sicuramente la natura che, prorompente, domina lo skyline di questi luoghi.
Boschi, prati, pascoli e montagne ne sono l’elemento caratterizzante.

Panorama Donato BI

Data l’altitudine Donato gode di un ottimo clima, i boschi ed il verde che lo circondano non rendono le estati torride.

La nostra casa, ben esposta, ha origini settecentesche, probabilmente una delle più antiche ancora esistenti.
Collocata nel centro storico (zona rientrante nei nuclei di antica formazione del P.R.G.C. di Donato), è particolarmente importante per gli elementi architettonici che la caratterizzano: il cortile chiuso con il portone ad arco a tutto sesto, le coperture in pietra, le balconate lignee all’esterno le volte in mattoni e gli affacci all’interno. La casa consente, mantenendo le importanti caratteristiche storiche, di ricavare 140mq circa, compresi i servizi.

Perché scegliere Donato:
In qualsiasi momento dell’anno, qualsiasi giorno per qualsiasi evento, “fuggire” da una grande città per raggiungere in breve tempo Donato è sicuramente un investimento in benessere.

Mese di Luglio: il più caldo dell’anno qui al nord:
Milano, 40° all’ombra, il traffico, finestre chiuse e condizionatore al massimo;
Donato, 25°, qualche auto che passa in lontananza, porte e finestre aperte, seduti sul loggiato a godersi l’ombra e ascoltare il gorgoglio della fontana in piazza proprio davanti alla casa.

Sabato sera ore 20.00 mese di Dicembre, freddo pungente:
Milano, nebbia, smog, rumore, riscaldamento al massimo, serata libera;
Donato, Tavernetta con tavola apparecchiata per gli amici più cari, camino acceso da tempo, luci soffuse, attesa per una particolare serata.

Donato paese della Valle Elvo si trova in provincia di Biella. Punto strategico del Piemonte in quanto dista circa 1,5h da Torino, Milano e Aosta.Per chi potrebbe essere adatta la casa?

Per la zona tranquilla, per qualcuno che voglia stare con i suoi pensieri senza essere disturbato, per condividere momenti felici ed importanti con gli amici nel calore di robusti muri di pietra, per cogliere in completa armonia e tranquillità i piacerei che questi luoghi e questa casa possano offrire, iniziate a sognare la pace e la tranquillità di una casa del 1700


Contattateci per visitarla e saperne di più!




IMPRESA EDILE FESTA RAINERO: Via Valter Fillak,4 - 13893 Donato (BI) - p.iva: 01576250029 - tel: 015 641094 - cell: +39 347 9453738 - info@impresaedilefestarainero.it